Gemellaggio tra Magenta (Italia) e la Ville de Magenta (Francia)  

Gemellaggio tra Magenta (Italia) e la Ville de Magenta (Francia)

PRIMO GEMELLAGGIO DI MAGENTA CON UNA CITTA´ ESTERA

Domenica 31 maggio la cerimonia ufficiale di gemellaggio tra Magenta e la Ville de Magenta (Francia)

 

Magenta, 1 giugno 2009 ­- Sono entrati nel vivo i festeggiamenti per il 150° anniversario della Battaglia di Magenta. Sabato 30 e ieri, domenica 31 maggio, Magenta ha consolidato l´amicizia con la Francia, Nazione che è stata protagonista della Battaglia del 4 giugno 1859, gemellandosi con la Ville de Magenta, cittadina francese situata ai piedi della Valle della Marna e della Montagna di Reims nel cuore della Champagne.
Composto da 1800 abitanti, il Comune francese, attiguo alla cittadina di Epernay, ha preso il nome di Magenta in ricordo di uno dei gloriosi fatti d´arme delle truppe francesi nella campagna d´Italia.
Il gemellaggio costituisce una reciprocità di relazioni privilegiate finalizzate all´intensificazione e alla continuità dei rapporti culturali, sociali e storici della città di Magenta con l´omonima francese, con le cui autorità già dal 2003 sono stati avviati rapporti di amicizia. E proprio il sindaco della Ville de Magenta Laurent Madeline, insieme ad una rappresentanza della giunta, non ha mancato di presenziare alla cerimonia di gemellaggio che si è tenuta ieri domenica 31 maggio in Piazza Formenti, piazza che per l´occasione è stata inaugurata dopo i lavori di riqualificazione. Il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo e il collega francese hanno letto il giuramento di gemellaggio e sancito così l´amicizia tra le due città anche attraverso uno scambio di omaggi.
Già da venerdì 29 maggio a Magenta si è respirata aria di Francia: per 3 giorni consecutivi Piazza Liberazione ha ospitato il Mercatino Regionale Francese, ‘profumi, sapori e colori d´Oltralpe´.
Sabato 30 maggio presso Casa Giacobbe è stata presentata una pubblicazione in italiano edita dal Centro Studi Zeisciu, traduzione di un libro originale francese risalente al termine della Campagna del ´59, Guerre d´Italie en 1859 e il Pastificio Castiglioni ha presentato ‘La Pasta della Battaglia´ in confezione personalizzata per la ricorrenza del 150° con degustazione. In serata, all´interno del cortile del Palazzo Comunale, si è tenuto il concerto della Banda Civica di Magenta (Italia) e del Corpo Musicale ‘Musique Municipale de Magenta´ (Francia), a suggello del ‘gemellaggio culturale´ tra le due bande. In chiusura del weekend di celebrazioni del gemellaggio, in collaborazione con la scuola media ‘Baracca-4 giugno´, ieri sera il cortile del Palazzo comunale era gremito per ‘Allons enfants- Il popolo dei ragazzi per la musica dei popoli´, concerto di giovani studenti delle scuole magentine con repertorio musicale risorgimentale italo-francese.

In allegato il programma completo del 150° anniversario della Battaglia di Magenta e qualche foto dei festeggiamenti per il gemellaggio


Staff del Sindaco: ufficio stampa
Rossana Arioli
Tel. Ufficio 02/9735205
Fax 02/9735328
e-mail:ufficio.stampa@comunedimagenta.it

ALLEGATI