4 giugno-Concerto del 150° anniversario-Sinfonia n. 9 di Beethoven  

4 GIUGNO: STRAORDINARIO CONCERTO DELL´ORCHESTRA CITTA´ DI MAGENTA
In occasione del 150° anniversario della Battaglia di Magenta
 
 
In occasione del 150° anniversario della Battaglia si è tenuto lo straordinario evento, "Dai suoni della Battaglia a una musica per l´Europa" - Sinfonia n. 9 di L. van Beethoven, che ha celebrato la grande ricorrenza cui giunge quest´anno la nostra città. Un concerto-evento inserito nella importante stagione musicale 2009 del Teatro Lirico, un´edizione speciale legata al 150° anniversario dal titolo "Magenta costruisce l´Europa", un progetto artistico-culturale attraverso il quale Magenta si propone idealmente di unire musicalmente l´Europa e i Popoli che nel lontano 1859 si sono fronteggiati.
Da sempre un chiaro significato si lega alle celebrazioni della Battaglia di Magenta: il desiderio di rinsaldare la nostra identità nazionale e, soprattutto, quella europea sottolineando come le Nazioni che hanno combattuto l´una contro l´altra allora camminano oggi unite verso l´Europa dei Popoli.
A livello artistico nulla è più adatto a questo intento della Sinfonia n. 9 di Beethoven il cui ultimo movimento, l´ "Inno alla Gioia", è divenuto inno europeo. E nessun luogo era più adatto ad accogliere un evento di questa valenza della Basilica di San Martino, la seconda per grandezza dopo il Duomo di Milano, edificata da Don Cesare Tragella con la volontà di riappacificare simbolicamente proprio in questa chiesa i popoli che hanno combattuto nel 1859.
Staff del Sindaco: ufficio stampa
Rossana Arioli
Tel. Ufficio 02/9735205
Fax 02/9735328
e-mail:ufficio.stampa@comunedimagenta.it 

ALLEGATI