Avviso-bus navetta gratuito da e per il luogo della rievocazione storica  

UN SERVIZIO GRATUITO DI NAVETTA PER RAGGIUNGERE IL LUOGO DELLA RIEVOCAZIONE


 
Il fitto calendario delle iniziative programmate per la ricorrenza del 150° anniversario della Battaglia di Magenra avrà il proprio momento culminante, domenica 14 giugno 2009,nella 15ma Rievocazione Storica della Battaglia del 4 giugno 1859, l´unica rievocazione di quel periodo che si svolga in Italia ed in Europa, tanto che vi partecipano gruppi stranieri che non avrebbero la possibilità nelle loro nazioni di dar vita ai reparti che rappresentano. L´edizione del 150° sarà unica nel suo genere, difficilmente ripetibile in futuro sia per il numero di persone, cavalli, cannoni che saranno presenti sia per l´occasione della ricorrenza, sia per l´ubicazione e la natura del terreno, in campo aperto, in cui si svolgerà.
I Gruppi, provenienti dall´Italia, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Repubblica Ceca, riprodurranno fedelmente il mondo delle armate Franco-Sarda e Austroungarica del 1859 nelle divise, nella vita giornaliera al campo, nell´addestramento, nel modo di muoversi sul terreno durante le diverse fasi dei combattimenti, negli ordini in lingua originale, con l´utilizzo di armi autentiche dell´epoca. Oltre 350 figuranti (soldati, vivandiere, popolani) con una ventina di cavalli ed una decina di pezzi d´artiglieria daranno vita ad un´indimenticabile esibizione ad assoluto carattere didattico.
L´appuntamento è fissato alle ore 16.00 in aperta campagna in zona strada per Castellazzo. Per consentire al numeroso pubblico atteso di raggiungere agevolmente il luogo dell´evento, il Comune di Magenta mette a disposizione un servizio gratuito di bus navetta. In allegato gli orari del bus.
Si segnala, per chi vuole raggiungere autonomamente il luogo della manifestazione, i parcheggi consigliati sono in via Murri e nell´area industriale.
 

ALLEGATI