24 giugno: a Magenta la Legione Straniera Francese e il Corpo dei Bersaglieri  

MERCOLEDI´ 24 GIUGNO: A MAGENTA LA LEGIONE STRANIERA FRANCESE ED IL CORPO DEI BERSAGLIERI HANNO RINSALDATO L´ANTICA AMICIZIA
Alla Legione il sindaco Del Gobbo ha conferito la cittadinanza onoraria
 
Presenti l´assessore Regionale Prosperini e alte autorità militari dell´Esercito Italiano e della Legione
 
 
Magenta, 25 giugno 2009- In occasione del 150° anniversario della Battaglia di Magenta e a pochi giorni dalle celebrazioni ufficiali con cui è stata commemorata l´importante ricorrenza cui è giunta la città, Magenta è stata teatro ieri di un nuovo e straordinario evento, questa volta a carattere militare.
A ricordo delle gesta compiute dai propri reparti nel lontano 1859 proprio a Magenta, la Legione Straniera Francese ed il Corpo dei Bersaglieri hanno rinsaldato l´amicizia che li lega attraverso una solenne cerimonia militare nel corso della quale il sindaco Luca Del Gobbo ha conferito al 1° e 2° Reggimento del Corpo francese la cittadinanza onoraria.
Migliaia le persone che hanno voluto tributare una calorosa accoglienza ai due Corpi.
Dal centro cittadino i reparti militari, seguiti dalle autorità civili, hanno sfilato in corteo sino all´Ossario di Via Brocca dove si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona a tutti i caduti con lo scambio di una " Targa dell´Amicizia" tra i due Corpi ed il discorso delle massime autorità militari e civili sia francesi che italiane.
Alla cerimonia all´Ossario hanno partecipato l´Assessore regionale Pier Gianni Prosperini, il Console di Francia a Milano Jean Michel Despax insieme ad alte cariche militari tra cui il Presidente Internazionale della Legione Straniera Gen. Robert Rideau e il Comandante della Legione Straniera Louis Pichot de Champfleury, il Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia Gen. di Brig. Camillo De Milato, il Gen. Raffaele De Feo del Comando NRDC (NATO Rapid Deployable Corp) di Solbiate Olona, il Comandante del 3° Reggimento Bersaglieri di Milano Col. Giovanni Campopiano.
Il 1° ed il 2° Reggimento della Legione Straniera il 4 giugno 1859 furono i primi reparti ad entrare a Magenta per liberarla. Il Maresciallo Mac Mahon telegrafò all´imperatore Napoleone III ‘la Lègion est à Magenta, l´affaire est dans le sac´. Il nome di Magenta e la data del 1859 compaiono sulle bandiere dei due Reggimenti insieme alle battaglie che hanno segnato la storia della Legione Straniera.
Per quanto riguarda il legame di Magenta con il Corpo dei Bersaglieri, è noto che furono proprio i cappelli piumati ad entrare in città alla guida del Generale Fanti per cacciare definitivamente le truppe austro-ungariche nel lontano 1859. Ogni anno, alle celebrazioni della Battaglia, partecipa sempre una folta rappresentanza di Bersaglieri che sono ormai divenuti parte integrante ed imprescindibile della ricorrenza. Nel 2004, a sancire il profondo legame con il Corpo, la Città di Magenta ha conferito la cittadinanza onoraria al 3° Reggimento Bersaglieri di Milano, con la Bandiera più decorata di tutto l´Esercito Italiano.
In serata, presso il Teatro all´Aperto del Palazzo Comunale, la Fanfara dell´11° Bersaglieri e la Banda della Legione Straniera si sono esibite in concerto.


Staff del Sindaco: ufficio stampa
Rossana Arioli
Tel. Ufficio 02/9735205
Fax 02/9735328 

ALLEGATI