Domenica 6 giugno 2010: le celebrazioni del 151° anniversario della Battaglia di Magenta  

151° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI MAGENTA: LE CELEBRAZIONI UFFICIALI

                   Domenica 6 giugno: corteo e rievocazione storica

Magenta, 7 giugno 2010- Si sono svolti domenica 6 giugno i festeggiamenti del 151° anniversario della Battaglia di Magenta del 4 giugno 1859. Una giornata ricca di appuntamenti che, a partire dal corteo storico e delle autorità al mattino (dalle ore 10.00) che percorrendo il centro storico da Piazza Formenti ha raggiunto l´Ossario ai Caduti e Casa Giacobbe, ha avuto il momento culminante nella 16ma Rievocazione Storica della Battaglia (ore 16.30 ­ Piazza Liberazione).

Si tratta dell´unica rievocazione di quel periodo risorgimentale che si svolga in Italia ed in Europa, tanto che vi partecipano gruppi stranieri che non avrebbero la possibilità nelle loro nazioni di dar vita ai reparti che rappresentano.

I gruppi, provenienti dall´Italia e da varie parti d´Europa, hanno riprodotto fedelmente il mondo delle armate Franco-Sarda e Austroungarica del 1859 nelle divise, nella vita giornaliera al campo, nell´addestramento, nel modo di muoversi sul terreno durante le diverse fasi dei combattimenti, negli ordini in lingua originale, con l´utilizzo di armi autentiche dell´epoca. Oltre 150 figuranti (soldati, vivandiere, popolani) con cavalli e pezzi d´artiglieria hanno dato vita ad un´indimenticabile esibizione ad assoluto carattere didattico.

 ‘Dopo i grandi festeggiamenti del 150° del 2009- ha spiegato il sindaco Luca Del Gobbo- anche per quest´anno abbiamo organizzato tante iniziative che ci prepareranno ai festeggiamenti del 2011, anno in cui il nostro Paese celebrerà i 150 anni dalla sua Unità. Da sempre questa Amministrazione connota le celebrazioni della Battaglia come occasione per coniugare la storia e la cultura ai valori della amicizia, della solidarietà e della fratellanza fra popoli. Un evento animato dal desiderio di rinsaldare la nostra identità nazionale e, soprattutto, quella europea sottolineando le forti radici comuni che uniscono i Popoli che durante il Risorgimento si fronteggiarono´. Come ogni anno, infatti, alle celebrazioni sono stati invitati i Consoli di Francia, Austria ed Ungheria insieme ai rappresentanti del Governo, della Regione e della Provincia ed ai sindaci del territorio nonché di Montebello, Palestro e Solferino, teatri di altre battaglie risorgimentali.

I festeggiamenti di quest´anno sono stati il prologo di quelli del 2011 quando anche Magenta, dove si è scritta la Storia d´Italia così come in altre località del territorio lombardo, proporrà un ricco calendario di eventi con lo scopo di celebrare i valori che hanno determinato le grandi battaglie del Risorgimento: l´indipendenza, la libertà, la solidarietà e la pace. I valori fondamentali della nostra Europa e di tutti quei Paesi che il passato ha diviso ma che il presente vede uniti in un cammino di pace e fratellanza.

‘Celebriamo non l´evento bellico, ma ciò che di buono da esso è scaturito e valorizziamo l´occasione per far dialogare i Popoli e per studiare il passato proiettati al futuro, un futuro di condivisione e collaborazione tra quei Paesi che si sono combattuti e che ora camminano uniti nell´Europa dei Popoli´. Queste le dichiarazioni del sindaco Del Gobbo durante i discorsi delle autorità all´Ossario ai Caduti. Il primo cittadino ha letto anche un messaggio di saluto del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. ´La memoria delle storiche vicende legate alle guerre risorgimentali -­ già così viva nelle vie, nelle lapidi, nei monumenti, nelle preziose documentazioni storiche -­ trova ulteriore rilievo in suggestivi momenti di rievocazione come quello di oggi. In tale direzione sono convinto che l´evento odierno contribuisca a ricordare lo spirito autentico che animò i protagonisti di tale avvenimento bellico, fondato su uno strenuo attaccamento alla patria e ai valori della libertà, della democrazia e della solidarietà. È estremamente importante salvaguardare il nostro straordinario patrimonio storico e culturale e soprattutto valorizzare la nostra tradizione come fattore di arricchimento della nostra identità. Cultura e storia sono, infatti, gli elementi fondanti della identità di un popolo´. Questo uno dei passaggi più significativi del saluto del Presidente.

Tra le autorità presenti alle celebrazioni il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà (insieme al vicepresidente Umberto Maerna), le rappresentanze consolari di Francia, Austria, Ungheria, Lithuania, Svizzera, Costa d´Avorio, gli assessori regionali Alessandro Colucci e Stefano Maullu. E ancora  l´assessore provinciale Massimo Pagani, il consigliere regionale Sante Zuffada, il consigliere provinciale Giuseppe Marzullo, il consigliere comunale di Milano Aldo Brandirali.   Presente anche una delegazione della Ville de Magenta, città francese con cui Magenta si è gemellata lo scorso anno, guidata dal sindaco Laurent Madeline.

I festeggiamenti per il 151° anniversario hanno previsto numerose iniziative collaterali (presentazioni di libri, mostre, concerti, un torneo di calcio internazionale, una speciale proiezione cinematografica) a partire dal 2 giugno, Festa della Repubblica.
 



Programma 151 Battaglia di Magenta.pdf


ALLEGATI