Programma 151° anniversario della Battaglia di Magenta  

151° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI MAGENTA: LE CELEBRAZIONI UFFICIALI

                             Domenica 6 giugno: corteo e rievocazione storica
 
 
Magenta, 25 maggio 2010- Tutto è pronto per la giornata di celebrazioni ufficiali del 151° anniversario della Battaglia di Magenta del 4 giugno 1859 che si terranno domenica 6 giugno. Una giornata ricca di appuntamenti che, a partire dal corteo storico e delle autorità al mattino (dalle ore 10.00) che percorrendo il centro storico da Piazza Formenti raggiungerà l´Ossario ai Caduti e Casa Giacobbe, avrà il momento culminante nella 16ma Rievocazione Storica della Battaglia (ore 16.30 ­ Piazza Liberazione).
Si tratta dell´unica rievocazione di quel periodo risorgimentale che si svolga in Italia ed in Europa, tanto che vi partecipano gruppi stranieri che non avrebbero la possibilità nelle loro nazioni di dar vita ai reparti che rappresentano.
I gruppi, provenienti dall´Italia e da varie parti d´Europa, riprodurranno fedelmente il mondo delle armate Franco-Sarda e Austroungarica del 1859 nelle divise, nella vita giornaliera al campo, nell´addestramento, nel modo di muoversi sul terreno durante le diverse fasi dei combattimenti, negli ordini in lingua originale, con l´utilizzo di armi autentiche dell´epoca. Oltre 150 figuranti (soldati, vivandiere, popolani) con cavalli e pezzi d´artiglieria daranno vita ad un´indimenticabile esibizione ad assoluto carattere didattico.
Dopo i grandi festeggiamenti del 150° del 2009- spiega il sindaco Luca Del Gobbo- anche per quest´anno abbiamo in serbo tante iniziative che ci prepareranno ai festeggiamenti del 2011, anno in cui il nostro Paese celebrerà i 150 anni dalla sua Unità. Da sempre questa Amministrazione connota le celebrazioni della Battaglia come occasione per coniugare la storia e la cultura ai valori della amicizia, della solidarietà e della fratellanza fra popoli. Un evento animato dal desiderio di rinsaldare la nostra identità nazionale e, soprattutto, quella europea sottolineando le forti radici comuni che uniscono i Popoli che durante il Risorgimento si fronteggiarono´. Come ogni anno, infatti, alle celebrazioni sono invitati i Consoli di Francia, Austria ed Ungheria insieme ai rappresentanti del Governo, della Regione e della Provincia ed ai sindaci del territorio nonché di Montebello, Palestro e Solferino, teatri di altre battaglie risorgimentali.
I festeggiamenti di quest´anno saranno il prologo di quelli del 2011 quando anche Magenta, dove si è scritta la Storia d´Italia così come in altre località del territorio lombardo, proporrà un ricco calendario di eventi con lo scopo di celebrare i valori che hanno determinato le grandi battaglie del Risorgimento: l´indipendenza, la libertà, la solidarietà e la pace. I valori fondamentali della nostra Europa e di tutti quei Paesi che il passato ha diviso ma che il presente vede uniti in un cammino di pace e fratellanza.
 ‘Celebriamo non l´evento bellico, ma ciò che di buono da esso è scaturito e valorizziamo l´occasione per far dialogare i Popoli e per studiare il passato proiettati al futuro, un futuro di condivisione e collaborazione tra quei Paesi che si sono combattuti e che ora camminano uniti nell´Europa dei Popoli´.
I festeggiamenti per il 151° anniversario prevedono numerose iniziative collaterali (presentazioni di libri, mostre, concerti, un torneo di calcio internazionale, una speciale proiezione cinematografica) a partire dal 2 giugno, Festa della Repubblica, quando al Teatro Lirico alle ore 21.00 si terrà il concerto dell´Orchestra ‘Città di Magenta´ e del Coro Civico dal titolo ‘Viva l´Italia ed il Bel Canto´.


Staff del Sindaco: ufficio stampa
Rossana Arioli
Tel. Ufficio 02/9735205
Fax 02/9735441
e-mail:ufficio.stampa@comunedimagenta.it

In allegato il programma completo degli eventi
 
 
Programma 151 Battaglia di Magenta.pdf

ALLEGATI