150° Unità d´Italia- 17 marzo: i festeggiamenti a Magenta  

150° Unità d´Italia- 17 marzo: i festeggiamenti a Magenta
MAGENTA NEL CAMMINO VERSO L´UNITA´ D´ITALIA
Magenta è famosa in Italia e nel mondo per la storica Battaglia del 4 giugno 1859, episodio della seconda Guerra d´Indipendenza in Italia combattuta tra gli austriaci e i franco-piemontesi. Tale avvenimento ha segnato una delle pagine più significative della storia della città, storia che lega Magenta al Risorgimento italiano e dunque all´Italia intera. La Battaglia di Magenta è ricordata infatti come tappa importante della storia del nostro Paese per la conquista dell´Indipendenza e per la realizzazione dell´Unità d´Italia. Forse, senza la vittoria dei franco-piemontesi a Magenta che ha aperto la strada alla liberazione di Milano dalla dominazione austriaca, la storia d´Italia sarebbe stata diversa. L´8 giugno di quell´anno, dopo la vittoriosa battaglia a Magenta, Napoleone III, imperatore di Francia, insieme a Vittorio Emanuele II, re di Sardegna, entra vincitore a Milano. Da quel momento, e con la successiva liberazione della Lombardia, ha inizio l´inarrestabile processo di unificazione del nostro Paese che si conclude con la nascita del Regno d´Italia, il 17 marzo 1861.
E´ con grande entusiasmo che Magenta, ‘Città dell´Unità d´Italia´, ha festeggiato la Festa Nazionale per il 150° anniversario dell´Unità del nostro Paese. Lo stesso entusiasmo con cui, ogni anno, Magenta ricorda l´importante episodio storico del 1859 con celebrazioni culminanti (la prima domenica di giugno) nella rievocazione storica in costume e salve d´epoca, la rievocazione risorgimentale più importante d´Italia cui partecipano gruppi storici nazionali ed internazionali. Un complesso progetto culturale che mira a sostenere i valori della libertà, della amicizia, della solidarietà e della fratellanza fra popoli. Un forte impegno da parte della Amministrazione comunale allo scopo di rinsaldare la nostra identità nazionale ed anche quella europea sottolineando le forti radici comuni che uniscono oggi quei Popoli divisi in passato.
Nonostante la giornata di pioggia, grande è stata la partecipazione popolare alle iniziative, in modo particolare al corteo istituzionale che ha raggiunto l´Ossario dei Caduti, luogo simbolo della Battaglia, e che si è concluso con l´esibizione delle tre bande cittadine, insieme alla Fanfara dei bersaglieri ´Nino Garavaglia´, in Piazza Formenti. I musicisti hanno suonato all´unisono l´inno di Mameli.
In allegato il dépliant con il programma completo con alcune note storiche sulla Battaglia di Magenta ed alcune immagini scattate il 17 marzo.

ALLEGATI