4 giugno ore 21.00: Messa di Requiem di Verdi nella Basilica di San Martino  

4 GIUGNO: MESSA DI REQUIEM NELLA BASILICA DI SAN MARTINO

L´Orchestra Città di Magenta insieme al Coro Verdi di Milano nel concerto per il 150° anniversario dell´Unità d´Italia


 

 
Sabato 4 giugno alle ore 21.00 la Basilica di San Martino, nell´ambito dei festeggiamenti del 150° dell´Unità d´Italia e del 152° della Battaglia di Magenta, ha ospitato l´Orchestra ‘Città di Magenta´ con il Coro Sinfonico ‘G. Verdi´ che hanno eseguito la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi per soprano, mezzosoprano, tenore, basso, coro e orchestra.  Nell´anno in cui celebriamo il 150° anniversario dell´Unità d´Italia, ‘La Messa di Requiem´ di Giuseppe Verdi celebra nel modo più solenne e degno il traguardo raggiunto dalla nostra Nazione e dalla nostra Città´. Queste le parole del sindaco Luca Del Gobbo per presentare lo straordinario evento organizzato dal Comune di Magenta insieme all´Ass. Totem - La Tribù delle Arti. A livello artistico l´opera è una delle più suggestive del sommo compositore della nostra Patria, un ‘gioiello´ della musica italiana di sempre, che sprigiona una intensità ed una espressività tali da evocare la forza ed il suono delle parole di colui cui l´opera è dedicata, Alessandro Manzoni. Verdi e Manzoni, gli artisti che più di altri hanno racchiuso nelle loro opere e nel loro pensiero gli ideali ed i valori dell´Unità nazionale producendo capolavori che celebrano anche oltre confine la nostra Italianità. ‘Gli stessi ideali e valori (la libertà, l´amicizia, la solidarietà e la fratellanza fra i popoli)che, ogni anno, nel celebrare la Battaglia del 4 giugno 1859 vogliamo più che mai mantenere vivi sottolineando che essi sono alla base della nostra identità nazionale e di quella europea´, conclude il primo cittadino. Simbolicamente, nessun luogo è più adatto ad accogliere l´evento della Basilica di San Martino, la seconda per grandezza dopo il Duomo di Milano, edificata da Don Cesare Tragella con la volontà di riappacificare idealmente, proprio in questa chiesa, quelle genti che si sono fronteggiate nel 1859 e che camminano oggi unite nell´Europa dei Popoli.
 
Staff del Sindaco: ufficio stampa
Rossana Arioli
Tel. Ufficio 02/9735205
Fax 02/9735441
e-mail:ufficio.stampa@comunedimagenta.it

 

 
 
 
NOTE SUL CONCERTO:
 
L´Orchestra Sinfonica "Città di Magenta" è nata nel 2000 all´interno dell´Associazione Culturale TOTEM. Rappresenta una presenza importante e costante nei momenti significativi di vita della comunità cittadina e, attraverso la realizzazione della Stagione Sinfonica (ormai giunta alla sua 9a edizione), anche un´opportunità di momenti d´ascolto qualitativamente alti per i numerosi appassionati di musica e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della musica classica.
 
ANDREA RAFFANINI, direttore Orchestra Sinfonica "Città di Magenta", nell´agosto 2008 ha vinto numerosi premi tra cui il 3° premio al Concorso Internazionale per Direttori d´Opera "Luigi Mancinelli" di Orvieto; il 1° premio nel concerto finale della Dirigentklasse durante il Sommer Wiener Musikseminar. Attualmente è Direttore Associato dell´Orchestra Sinfonica "Città di Magenta" e Direttore Principale dell´Ensemble dell´Orchestra Giovanile Totem.
Si è aureato con lode in Lettere Moderne ad indirizzo Storico-Musicale sotto la guida del prof. F. Degrada presso l´Università Statale di Milano, vincendo una borsa di studio della Camera di Commercio di Milano come una delle migliori tesi dell´anno (1999) riguardanti la realtà milanese. È molto attivo anche come relatore in numerose conferenze riguardanti la divulgazione e l´approfondimento della storia della musica.
 
Il Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano ha partecipato a numerose tournee in Italia e  all´estero e collabora con altre formazioni sinfoniche nazionali ed internazionali. Composto da 100 elementi, nato nell´autunno 1998 sotto la direzione musicale di Romano Gandolfi e dal 2006, è diretto da Erina Gambarini. 
 
ERINA GAMBARINI Figlia d´arte, dirige vari gruppi strumentali e collabora con l´Orchestra Stabile di Bergamo, i Pomeriggi Musicali, l´Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l´Orchestra da Camera Barocca, la Piccola Sinfonica di Milano; collabora con la Gioventù Musicale.
Ha diretto il Coro della Verdi nel concerto del 24 aprile presso la Sala Nervi (Città del Vaticano) alla presenza del Pontefice e del Presidente della Repubblica.
 
I solisti:
DARIA MASIERO (soprano) è una delle voci pucciniane più importanti del panorama lirico mondiale, Ha cantato la Messa da Requiem di Mozart insieme al tenore Josè Carreras. Recentemente ha avuto un grande successo di pubblico e critica nei ruoli di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart e nel Requiem di Verdi. Prossimamente sarà alla Sidney Opera House e Melbourne.
MANUELA CUSTER (mezzosoprano) ha confermato di recente la sua versatilità di artista anche nel campo del repertorio contemporaneo sia con la Sankt-Bach Passion di Kagel alla radio di Lipsia diretta da Luisi e con l´acclamatissima piéce Le bel indiferent di Tutino con la regia di Livermore per il Teatro Stabile di Torino. La sua discografia comprende: La rimembranza, La partenza, Il primo dolce affanno.
                DANILO FORMAGGIA (tenore) nel 1998, unico tenore italiano in concorso, si è aggiudicato il Premio "Enrico Caruso". Una brillante carriera internazionale lo ha visto esibirsi nei principali teatri italiani ed esteri. Come concertista ha collaborato con numerosi festival e teatri. All´attività artistica affianca studi in Giurisprudenza.
                PAOLO BATTAGLIA (basso) Nato a Brescia, ha iniziato giovanissimo lo studio del clarinetto e del sassofono, per poi dedicarsi allo studio del canto diplomandosi con il massimo dei voti nel conservatorio della sua città, perfezionandosi quindi a Milano. La sua versatilità nel canto l´ha portato ad interpretare importanti ruoli anche nel repertorio barocco. Ha lavorato con grandi maestri quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Nello Santi, Daniel Oren, Maurizio Arena.
 

ALLEGATI