Inaugurata la sezione risorgimentale della biblioteca comunale Oriana Fallaci  

Inaugurata la sezione risorgimentale della biblioteca comunale Oriana Fallaci
Magenta, 15 aprile 2012- E´ stata inaugurata ieri la sezione di testi storico-risorgimentali della biblioteca comunale ´Oriana Fallaci´. Si tratta di un´iniziativa dell´Amministrazione comunale insieme al Rotary Club Magenta nel 50° della fondazione. Lo spirito dell´iniziativa, cui hanno partecipato anche il presidente del Rotary Magenta Giampaolo Leoncini e Don Mario Magnaghi, è richiamato nella targa apposta sopra la sezione, che comprende circa 200 testi di cui 140 donati dal Rotary Club, "Cultura e storia sono gli elementi fondanti dell´identità di un popolo. Con questa sezione dall´importante valore educativo, didattico e divulgativo il Rotary, insieme all´Amministrazione Comunale, mette a disposizione di tutti un´ampia scelta di volumi storico-risorgimentali. Con lo spirito di valorizzare sempre più la storia della nostra città e del percorso che ha portato all´Unità del nostro Paese".
´Da Magenta e dal suo territorio - ha spiegato il sindaco - è partito il processo di unificazione del nostro Paese: qui si è combattuta, il 4 giugno 1859, una storica Battaglia che rende famosa ancora oggi in Italia e nel mondo la nostra città. Episodio della seconda Guerra d´Indipendenza che ha visto fronteggiarsi gli austriaci ed i franco-piemontesi, ha segnato, aprendo le porte alla liberazione di Milano dalla dominazione austriaca, una delle pagine più significative della Storia d´Italia per la conquista dell´Indipendenza e per la realizzazione dell´Unità.
Tra le tante azioni messe in campo, ricordo, tra tutte, l´alto profilo culturale cui abbiamo portato le celebrazioni della Battaglia che vantano la rievocazione storica del Risorgimento italiano e del Secondo Impero francese più importanted´Italia e d´Europa. Ultima in ordine di tempo (insieme alla realizzazione del ‘Museo della Battaglia´ in Casa Giacobbe che la cittadinanza potrà visitare da domenica 22 aprile) è l´allestimento della sezione di testi storico-risorgimentali nella nostra Biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci´. Sono sicuro che la sezione risorgimentale contribuirà a potenziare il prestigio e la fama della nostra Biblioteca comunale, che già può vantare un efficiente sistema di consultazione e prestito e che, in futuro, potrà sempre più distinguersi come luogo di promozione di eventi culturali anche legati a questa sua nuova e specifica peculiarità´.
 
In allegato il dépliant realizzato per promuovere l´iniziativa.


ALLEGATI