Inaugurato il Museo della Battaglia -Magenta protagonista del Risorgimento  

Inaugurato il Museo della Battaglia -Magenta protagonista del Risorgimento
INAUGURATO IL ‘MUSEO DELLA BATTAGLIA - MAGENTA PROTAGONISTA DEL RISORGIMENTO´
Alla presenza dei consoli di Francia ed Ungheria

Magenta, 23 aprile 2012- E´ stato inaugurato sabato scorso il ‘Museo della Battaglia-Magenta protagonista del Risorgimento´, allestito in Casa Giacobbe, lo storico edificio ´simbolo della Battaglia di Magenta´ che riporta sulla facciata principale, volutamente lasciati dopo il restauro, i segni dei combattimenti del 4 giugno 1859 a ricordo della Battaglia che ha aperto le porte alla liberazione di Milano. Il Museo, che consente un completo percorso didattico sulla Battaglia di Magenta e che è stato voluto fortemente dall´Amministrazione Del Gobbo, ha lo scopo di consolidare la vocazione turistica di Magenta e di tramandare la conoscenza della storia della nostra città dove si è scritta una pagina importante del Risorgimento italiano. Non hanno voluto mancare all´evento, accanto alle autorità cittadine, i consoli di Francia Joël Meyer e di Ungheria Istvan Manno, nazioni coinvolte nella Battaglia del lontano 1859, il Col. Angelo Giacomino, comandante del Terzo Reggimento Bersaglieri quando il suo reparto fu insignito della Cittadinanza Onoraria qualche anno fa, i consiglieri Giuseppe Marzullo in rappresentanza del Presidente della Provincia Guido Podestà e Sante Zuffada a portare i saluti del Presidente della Regione Roberto Formigoni.
Dopo la sezione risorgimentale di testi nella Biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci´, Magenta ora possiede il Museo della Battaglia che ospita cimeli ed oggetti che con generosità molti cittadini, a partire da Paolo Bertoglio ed Alessandro Pizzi, hanno concesso in comodato d´uso o donato al Comune. Il sindaco ha voluto ricordare le tante persone che, a vario titolo, hanno contribuito alla nascita del Museo: oltre alla Pro Loco ed alle associazioni cittadine, Foto in Fuga Fotoclub per le immagini delle rievocazioni degli ultimi anni, Marina Messina, direttore del Museo del Risorgimento di Milano con cui si è avviata già una collaborazione, i cittadini che hanno fornito materiale, Gianluigi Recalcati per la parte di allestimento, arredi e grafica, il personale degli uffici coinvolti e tutti gli sponsor che in questi anni hanno creduto e sostenuto il progetto delle celebrazioni della Battaglia di Magenta.
Continuare sulla strada tracciata, salvaguardando il nostro straordinario patrimonio storico-culturale rappresentato dalle celebrazioni della Battaglia insieme al Museo della Battaglia in Casa Giacobbe ed alla sezione di testi storico-risorgimentali nella nostra Biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci´, significa puntare sulla vocazione turistica ed attrattiva della nostra città, anche in vista delle sfide future, tra cui Expo 2015 che interesserà molto da vicino il nostro territorio´. Ha concluso il primo cittadino.
Proprio in relazione all´Expo che il nostro territorio si appresta ad accogliere e per il suo alto profilo culturale, l´esposizione di Casa Giacobbe è stata realizzata con il concorso di risorse dell´Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Lombardia che ha ammesso e finanziato l´opera attraverso un bando per la ‘tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale´ in vista del grande appuntamento del 2015.
Già domenica 22 aprile il Museo è stato aperto al pubblico, visitato da più di 500 persone in poche ore.
L´esposizione sino al 15 giugno sarà aperta, gratuitamente, nei seguenti giorni ed orari:
Mercoledì
Dalle 15.00 alle 18.30
Sabato
Dalle 15.00 alle 19.00
Apertura su appuntamento telefonando al numero 02 9735245 - 205 - 248
Per motivi organizzativi, logistici e di sicurezza e per poter visitare comodamente l´esposizione, il pubblico verrà fatto accomodare a gruppi di 50 per volta.
 
 


ALLEGATI