154° anniversario della Battaglia di Magenta: il programma delle celebrazioni  

154° anniversario della Battaglia di Magenta: il programma delle celebrazioni
Celebriamo quest´anno il 154° anniversario della Battaglia di Magenta e lo facciamo la prima domenica di giugno, il 2, in coincidenza con la Festa della Repubblica. Due celebrazioni rilevanti per la nostra città e il nostro Paese, legate da un filo comune. Il nome di Magenta e la battaglia che qui si è svolta il 4 giugno 1859 sono strettamente collegati alla storia dell´Unità d´Italia. Qui a Magenta è stata scritta una pagina importante del Risorgimento italiano nel percorso che ha portato, col sacrificio della vita di moltissimi, all´Unità del nostro Paese, unità che, dopo le due Guerre Mondiali, ha avuto il suo pieno compimento con la nascita della Repubblica e con la stesura della nostra Carta costituzionale.
Nel rievocare la Battaglia di Magenta e quel lontano 4 giugno ci muovono la volontà di celebrare la pace tra i popoli e il richiamo all´unità di intenti, di condivisione, di coesione. La Repubblica è una e indivisibile, come recita la nostra Costituzione, e noi oggi vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza le ragioni dell´unità e dell´indivisibilità come fonti di coesione sociale.
Per questo, con valore simbolico, abbiamo voluto inserire nel programma dei festeggiamenti, che anche quest´anno è ricco ed esteso nel tempo, la cerimonia di consegna ai diciottenni magentini di una copia della nostra Costituzione.
Nell´organizzare gli eventi, che avranno il momento culminante proprio il 2 giugno con il corteo storico e istituzionale e la 19ma Rievocazione storica, abbiamo cercato di contenere la spesa, considerato il delicato momento economico e nel segno della sobrietà che contraddistingue la nostra gestione amministrativa. Contemporaneamente abbiamo voluto dar un segnale importante affinché le celebrazioni della Battaglia di Magenta siano sempre più per la nostra città un momento di condivisione e di festa che unisce. Alcuni esempi concreti: la partecipazione delle scuole alla cerimonia con l´esecuzione di canti dedicati alla pace da parte dei bambini e il pranzo della battaglia aperto alla cittadinanza e alle autorità che organizziamo presso la Tensostruttura a pagamento.


Il Sindaco
Marco Invernizzi
 
Il 154° anniversario della Battaglia di Magenta è organizzato dal Comune di Magenta in collaborazione con la Pro Loco e ha ottenuto l´Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Le celebrazioni sono patrocinate da Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano.

ALLEGATI