Celebrazioni 157° anniversario della Battaglia di Magenta  

Celebrazioni 157° anniversario della Battaglia di Magenta
La Città di Magenta celebra quest´anno il 157° Anniversario della Battaglia che fu combattuta sul nostro territorio il 4 giugno 1859.
Lo straordinario evento, divenuto negli anni di grande richiamo per un vasto pubblico, è certamente realizzato all´insegna dei migliori valori di pace e di coesione tanto che per la giornata ufficiale di celebrazioni sono attese autorità istituzionali e rappresentanze consolari di diverse Nazioni, che ora sono fianco a fianco nell´Europa Unita, vero garante dello sviluppo del continente e testimone dell´amicizia che unisce gli Stati che si fronteggiarono durante i combattimenti di quel lontano 4 giugno.
La Città di Magenta ricorderà, domenica 5 giugno, la memoria storica e culturale di quei momenti, con il consueto corteo istituzionale che percorrerà le vie cittadine e con la tradizionale rievocazione storica- la 22ma ormai- con l´intervento di gruppi in costume risorgimentale ed armi d´epoca provenienti da diversi paesi europei.
Tanti però sono gli eventi correlati alle celebrazioni ufficiali organizzati, come sempre, in collaborazione e sinergia con il ricco tessuto sociale cittadino, un vero vanto per la nostra Città. Anche quest´anno, infatti, l´Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere le realtà associative e culturali: il risultato è una ricca serie di appuntamenti, occasione di incontro e svago ma anche di valorizzazione del nostro territorio e di promozione turistica della nostra Città.
Un ringraziamento sentito, a nome nostro personale e di tutta l´Amministrazione, a tutti coloro (mondo delle associazioni, scuole, commercianti, sponsor etc.)che, a diverso titolo, concorrono alla complessa organizzazione e riuscita di uno degli eventi più importanti dell´anno per la nostra Città: sicuramente, in considerazione dei fatti storici che vengono commemorati e della rilevanza avuta dalla Battaglia del 4 giugno 1859 nel percorso verso l´unificazione del nostro Paese, quello per il quale Magenta è famosa in Italia e all´estero.
Vi aspettiamo numerosi a tutti gli eventi del ricco programma e alle celebrazioni ufficiali di domenica 5 giugno, precedute- sabato 4 giugno- dalla Notte Rosso Magenta in stile ‘notte bianca´!

              L´Assessore alle Manifestazioni                                              Il Sindaco
                        Paola Bevilacqua                                                     Marco Invernizzi
 
IN ALLEGATO IL LIBRETTO PROMOZIONALE CON IL PROGRAMMA COMPLETO E GLI SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE: OBI, IPER, BANCO POPOLARE DI NOVARA. Sponsor tecnico: Mabecart. Media Partner: Ticino Notizie


ALLEGATI