Itinerari, Edifici e Monumenti  

Biblioteca Oriana Fallaci


Biblioteca Oriana FallaciLa Biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci´,inaugurata nell´aprile del 2007, è una risposta concreta alle esigenze della città.
È stata intitolata ad Oriana Fallaci, la cui scomparsa ha segnato una grave perdita per l´Italia e la cultura internazionale.
La superficie complessiva della biblioteca ammonta a 1200 mq. All´interno è collocatouno spazio multimediale con due postazioni dotate di televisori LCD da 15´´che permettono di visionare vhs, dvd e cd materiale della biblioteca, due postazioni per la connessione internet gratuita e due postazioni per utilizzare l´applicativo Office e realizzare documenti con la possibilità di stamparli e salvarli su diversi tipi di supporti. L´entrata ospita l´area informazioni e spazi accoglienti forniti di tavoli funzionali e comodi salottini per la consultazione e la lettura di riviste e giornali, che trovano posto nella zona emeroteca. All´ingresso sono esposte le novità editoriali che possono essere prese in prestito o comodamente sfogliate in poltrona. L´open space situato al piano superiore, illuminato da grandi vetrate, è organizzato e arredato in modo da ospitarei numerosi ragazzi e studenti di ogni età che vogliono fermarsi per studiare o fare i compiti. Qui si trova anche un grazioso spazio colorato fornito di giochi e libri per accogliere gli utenti più piccoli, dove solitamente il sabato mattinai bimbi possono partecipare e ascoltare storie e animazioni a loro dedicate.
La biblioteca offre ai suoi utenti la possibilità di avere a disposizione, oltre al patrimonio presente in sede, il catalogo delle 54 biblioteche aderenti alla Fondazione per Leggere che conta circa 800.000 titoli fra libri, materiale multimediale e riviste sia per il prestito che per la consultazione.